I nostri progetti
Fin dalla sua creazione Fondazione Emma ha fortemente perseguito l’iter burocratico amministrativo per ottenere la qualifica Onlus, ottenuta a Marzo 2020. Con le donazioni di beni e con i contributi ricevuti Fondazione Emma si è impegnata a realizzare gli obiettivi delle finalità istituzionali previste dallo statuto.
In particolar modo sono stati avviati dei lavori di riqualificazione dell’immobile oggetto della donazione per creare uno spazio da usare come sede per le diverse attività sociali e ricreative.
La Fondazione si è impegnata parimenti all’acquisizione di un immobile ad uso abitativo e un terreno adiacenti alla sede per realizzare un’ampia area verde totalmente dedicata alla realizzazione dei vari progetti proposti. Ecco alcuni dei progetti di Fondazione Emma Onlus.
Orto Sociale
Bosco di Pianura
Progetto di grande caratura sociale ed ecologica per Fondazione Emma è la realizzazione di un’area verde con la trasformazione di un terreno agricolo, tipico della monocultura, in un bosco planiziale di 50.000 mq con finalità terapeutiche e sociali. Il progetto è stato reso possibile grazie al coinvolgimento di più attori pubblici e privati tra cui la Città Metropolitana di Venezia ed ETIFOR S.r.l. (che ha sviluppato il progetto per la presentazione e le opportune richieste alle autorità competenti). I risultati del bando proposto dalla Città Metropolitana e dal Ministero delle Politiche Agricole, a cui il progetto si riferisce, saranno resi pubblici nei primi mesi del 2022.
Laguna per tutti
Il progetto “Laguna per Tutti” proposto da Fondazione Emma ha come obiettivo principale quello di creare accessibilità ad alcuni spazi della Laguna di Venezia che al momento non sono resi usufruibili per le evidenti barriere naturali ed architettoniche. La Fondazione ha quindi richiesto e ottenuto la concessione di uno spazio acqueo nel Comune di Venezia in località Pellestrina per la realizzazione di un approdo grazie al quale far conoscere l’ambiente lagunare anche a persone con ridotte capacità di movimento per anzianità o disabilità.